La nostra azienda ha alle spalle una lunga storia di autenticità e impegno: per decenni, il nome Dantone si è affermato come sinonimo di qualità. Questo lo dobbiamo certo alla nostra abilità, ma anche alla lealtà e all’impegno di tutto il nostro team.
1976 – Rudolf Dantone, da sempre instancabile lavoratore che ha appreso il mestiere di pittore edile dal padre Eugen, fonda la sua impresa di pittura edile chiamandola proprio con il suo cognome. Nel 1978, suo fratello Alfred entra a far parte della squadra.
Già dopo l’apprendistato come pittore/imbianchino, Rudolf amplia le proprie capacità e competenze presso un restauratore di chiese. L’ulteriore specializzazione gli consente di eseguire anche ristrutturazioni e restauri.
1975/76 – Rudolf Dantone si diploma alla scuola professionale per maestri artigiani di Baden, Vienna.
1982 – Alfred Dantone consegue il titolo di maestro artigiano a Innsbruck.
Oswald, il più giovane dei figli di Eugen, impara il mestiere di pittore edile dal fratello.
Sin dall’inizio, oltre alla pittura edile tradizionale, i fratelli Dantone si concentrano su tecniche pionieristiche. Tra queste ultime, si aggiungono alla gamma di servizi offerti anche la costruzione a secco e l’isolamento termico.
1990 – I fratelli uniscono le forze e danno vita ad una società.
2000 – Per la nuova sede dell’attività viene individuata la zona artigianale di Aue a San Lorenzo. Questo apre molte possibilità per meglio rispondere alle richieste individuali dei clienti.
2013 – La SNC (OHG) si trasforma in Dantone Rudolf & Co. SAS e Rudolf torna a gestire l’azienda da solo, insieme alla moglie Martha.
2018 – Dagmar Dantone entra a far parte dell’azienda di famiglia, inizialmente per dare una mano. In qualità di graphic designer e disegnatrice tecnica, Dagmar può apportare all’azienda molte nuove competenze. Rudolf, con i suoi 50 anni di esperienza lavorativa, e Dagmar, con il suo gusto e la sua sensibilità per il colore e la sua immaginazione spaziale, si completano a vicenda e insieme offrono all’azienda gli strumenti vincenti per un futuro di successo.
Da 50 anni è alla guida dell’azienda. Con sincera passione e amore per il suo lavoro, è sempre in movimento da un cantiere all’altro, appuntamento dopo appuntamento, per assicurarsi che tutto proceda alla perfezione.
Sempre motivato, sia sul piano professionale, come membro del consiglio comunale o nel tempo libero come allenatore di mountain bike, ha guidato l’azienda con numerosi dipendent idi lunga data. Tra i suoi pregi vi sono indubbiamente una mente aperta e la lealtà. Rudolf è sempre felice di aiutare e apportare idee nuove e tecniche innovative. Tiene molto alla formazione e all’incoraggiamento dei giovani e, per questo, è membro attivo della commissione per gli esami di maestro artigiano in Alto Adige.
Per 15 anni Rudolf è stato presidente dell’associazione provinciale di mestiere dei pittori e verniciatori e da sempre si impegna su più livelli all’interno della sua associazione di mestiere: come co-organizzatore dei campionati mondiali “WorldSkills” di Bolzano o anche come membro di UNIEP, un’associazione europea internazionale volta a sviluppare la formazione nel settore della pittura e aggiornare le competenze nel settore dell’artigianato.
Da 30 anni è una presenza costante in ufficio. Con grande scrupolosità, ha imparato in fretta ad usare il computer ed è sempre stata il braccio destro di suo marito.
Commessa con esperienza, Martha è madre di tre figli e presente in azienda sin dalle origini: inizialmente rispondeva al telefono, perché sia l’ufficio che il laboratorio si trovavano nella loro abitazione privata. A pranzo, poi, cucinava per i dipendenti. Con la crescita dell’attività di famiglia, è stato poi allestito un nuovo ufficio in centro a San Lorenzo.
Martha ha sempre una visione d’insieme su tutto ciò che accade in azienda. Si occupa molto volentieri dell’aspetto amministrativo e si assicura che tutto proceda senza intoppi. Inoltre, è sempre molto attenta nei confronti dei bisogni dei dipendenti. Nonna di cinque splendidi nipoti, nel tempo libero ama stare nella natura e godersi la compagnia dei nipotini.
È la più giovane co-titolare nell’azienda di famiglia. Sin dall’età dell’adolescenza, la figlia di Rudolf ha sempre dimostrato uno spiccato interesse per il mondo della pittura. Il padre assecondò le ambizioni della figlia, a condizione però che Dagmar svolgesse l’apprendistato in un’altra impresa di tinteggiatura. Poiché all’epoca non erano molte le donne operative nei cantieri, Dagmar decise di frequentare la scuola di arti grafiche, che portò a termine con successo. Inoltre, seguì una formazione come disegnatrice tecnica.
Su richiesta di Dagmar, e per la gioia di papà Rudolf, nel 2018 anche lei entra a pieno titolo nell’attività di famiglia. Grazie alla propensione di Dagmar per il miglioramento continuo e, non ultimo, grazie alla sua grinta, in poco tempo è stata messa in piedi una nuova organizzazione dell’ufficio e sono state introdotte numerose innovazioni. Grazie a un’attenta pianificazione, è decisamente migliorata anche la collaborazione tra il cantiere e l’amministrazione, e non solo.
La formazione di Dagmar è una risorsa preziosa per l’azienda. Sotto la sua competente guida, tutto fila liscio, dalla preventivazione all’esecuzione dei lavori. La sua principale area di responsabilità riguarda la consulenza e l’assistenza ai clienti, nonché la stesura dei preventivi, l’assegnazione dei cantieri e la fatturazione.
Un vero Dream Team
Attualmente la nostra azienda conta 13 dipendenti, quasi tutti formati internamente. Inoltre, al momento stiamo formando un apprendista.
Siamo davvero orgogliosi del nostro team per come sa affrontare le difficoltà con spirito di squadra, una squadra su cui sappiamo di poter sempre contare. Competenza e capacità, due qualità combinate in un unico team fatto di uomini e donne appassionati e volenterosi.
In Dantone l’aggiornamento continuo e lo sviluppo delle competenze sono una priorità. Dal team building al feng shui: ci impegniamo per mantenerci sempre aggiornati e siamo felici di acquisire sempre nuove abilità.